ATTIVITÀ SPORTIVE

HOTEL

CIELO BLU

Cielo Blu è un hotel ideale per chi sceglie di trascorrere la settimana bianca al Passo del Tonale. Il celebre comprensorio dell’Adamello Ski offre davvero tanti divertimenti per gli appassionati dei vari sport sulla neve e per chi vuole sciare in Val di Sole.

 

Oltre al divertimento nel praticare gli sport preferiti, potrete ammirare, durante la vostra permanenza, i favolosi paesaggi che caratterizzano l’area del Passo del Tonale, rinomata località turistica invernale. Qui domina il Ghiacciao Presena, che assicura lunghe ed appassionanti stagioni sciistiche.

 

Una settimana bianca sull’Adamello Ski significa poter disporre di piste sempre innevate, dotate di ottimi impianti di risalita dove poter agevolmente sciare in Val di Sole.

FREERIDE

Il freeride è lo sport degli spiriti liberi, quelli che non amano la strada già battuta e preferiscono scoprire la natura seguendo l’istinto.

 

Gli impianti di risalita servono solo per portarsi in quota velocemente e poi ci si allontana dalla pista per lanciarsi in un mondo bianco, ovattato, fatto di neve polverosa e di grandi silenzi. Uno sport bellissimo, sempre più praticato, che richiede però un’attenzione particolare: è vietato improvvisare.

 

ARVA, PALA E SONDA sono strumenti fondamentali per chi pratica lo sci fuoripista. Possono salvare la vita in caso di valanga, tuttavia non rendono immuni dai pericoli: in montagna si va sempre con i piedi e con la testa!

RACCHETTE DA NEVE

Le racchette da neve sono utilizzate, sin da tempi lontani, dalle popolazioni residenti nella zona Artica: per muoversi sulla neve profonda, presente per lunghi mesi in quelle regioni, questi attrezzi costituiscono lo strumento più semplice e leggero.

Le escursioni con le racchette da neve sono una splendida e semplice attività che apre alla fantastica esplorazione della montagna innevata. Muoversi con le racchette da neve non richiede l’acquisizione di difficili tecniche, né particolari doti fisiche.

Alle racchette da neve è dedicata una delle manifestazioni più amate del comprensorio Adamello Ski, la “Ciaspolada al chiaro di luna” di Vezza d’Oglio. L’incantevole scenario dell’Alta Valle Camonica in notturna mentre si avanza con le “ciaspole” ai piedi su un percorso illuminato dalla luna fa di questo evento sportivo un momento di grande fascino.

SCIALPINISMO

Lo sci alpinismo aiuta a scoprire un inverno che non tutti conoscono. E’ una bellissima specialità che regala momenti emozionanti nel regno delle nevi e dei silenzi fra cime immacolate: è un modo entusiasmante di vivere la montagna d’inverno.

Nel comprensorio Adamello Ski, nell’incantevole paesaggio offerto dal gruppo Adamello-Presanella e grazie all’utilizzo degli impianti di risalita, avrete a disposizione una vasta gamma di itinerari per ogni gusto e difficoltà in neve alta e polverosa.

Proprio per agevolare gli sci alpinisti che vogliono provare uno degli itinerari più affascinanti, quello del Pisgana, è nato lo Skipass Sci alpinisti che permette la risalita sugli impianti necessari per poterlo affrontare.

SCI

Le possibilità per gli appassionati di sci sono davvero tante in questa ski area che vanta 100 km di piste tutte collegate, che vanno dai 1.121 mt di quota di Temù ai 3.000 mt del Ghiacciaio Presena passando per Pontedilegno ed il Passo Tonale.

 

Tra le piste più amate ci sono senz’altro le bellissime Alpino e Contrabbandieri al Passo Tonale, la “nera” Paradiso che scende dal ghiacciaio, la Corno d’Aola e la Temù disegnate nei boschi di Pontedilegno e di Temù.

Dal ghiacciaio Presena a Pontedilegno senza mai fermarsi: con i suoi 11 km è una delle discese più lunghe d’Europa. Ci sono piste per tutti i livelli per trascorrere delle indimenticabili ore sulla neve.

SNOWBOARD

Sono 2 le aree Snowpark presenti nel comprensorio Adamello Ski e si trovano entrambe al Passo Tonale: ADAMELLO FREESTYLE ARENA e SERODINE SNOWPARK.

Un set-up di strutture box componibili assicurano i massimi standard di divertimento per tutti i rider, una zona kicker ridisegnata con strutture che vanno dai 4 ai 15 metri di lunghezza flat, e una easyArena con nuove strutture ideali per provare i primi trick in completa sicurezza. Facilmente raggiungibile dal Passo del Tonale, la Freestyle Arena corre lungo l’intero tracciato della seggiovia quadriposto “Valena” il cui tempo di percorrenza è inferiore ai 2 minuti.

Completamente esposta a sud, oltre a godere di sole per tutto il giorno, l’intera area viene preparata e fresata quotidianamente per assicurare a tutti i rider strutture perfette e sicure tutte le mattine.
L’area chill-out presente a metà snowpark, assicura piacevoli momenti di relax tra una run e l’altra a suon di musica e sdraio e con un panorama mozzafiato.

SLEDDOG

Cimentarsi con lo sleddog e diventare “musher”, conduttori di slitte, per un giorno è possibile nel comprensorio Adamello Ski dove la Scuola Italiana Sleddog Progres di Pontedilegno – Tonale diretta da Armen Khatchikian offre la possibilità di effettuare uscite con le slitte trainate dai cani siberiani.

 

L’emozione di scivolare leggeri su una slitta apparentemente fragile, in realtà straordinariamente resistente, la sensazione di svolgere un’attività ecologica, il rapporto con questi splendidi animali sono tutti elementi che fanno dello sleddog un’esperienza indimenticabile.

Anche i bambini da dieci anni in su possono dedicarsi a questo sport che può insegnare loro molte cose sugli animali, sulla natura, sul rapporto dell’uomo con il mondo selvaggio.

SNOW TUBING

Da dove provengono queste risate?
Cosa sono quei gommoni colorati che si rincorrono sulla neve?

E’ il tubing, una delle attrazioni più divertenti che esistano! Un modo allegro per trascorrere qualche momento sulla neve senza gli sci…

 

La pista è ripida quel tanto che basta. Bisogna posizionarsi sul gommone e lasciarsi andare: la pendenza e la parabolica finale faranno il resto!

FONDO

Praticare lo sci di fondo è un vero toccasana per la salute e a la nostra offerta è davvero eccezionale!

A Pontedilegno, lungo il torrente Narcanello, si trova il Centro Fondo Valsozzine. Il Centro è dotato di: spogliatoi, servizi igienici, doccia noleggio attrezzatura, sia tecnica classica che tecnica di pattinaggio. Le piste si dividono in turistiche da 2,5 e 3 Km, e in pista per esperti da 5 Km.

 

In Alta Val di Sole si trova il Centro Fondo di Vermiglio, il luogo ideale per chi, sci ai piedi o con le racchette da neve, cerca una vacanza lontana dai ritmi frenetici e dallo stress quotidiano. Natura incontaminata e tanti chilometri di piste, il mix ideale per rigenerarsi e stare bene.

Čeština‎EnglishFrançaisDeutschGaeligeItalianoPolskiРусскийSlovenčina